Oltre il Bullismo - Letteratura e poesia italiana. Elisabetta Turano, scrittrice...pediatria dell’ospedale di Niguarda.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Oltre il Bullismo

Opere > Oltre il Bullismo

Premessa

Conosco Elisabetta Turano da qualche anno e l’aspetto che mi ha colpito del suo agire educativo è stata l’accoglienza: dare accoglienza senza “ma” e senza “se” per poter dare possibilità a tutti di comprendere le proprie potenzialità al di là delle fragilità dovute a malattie o degli errori commessi per imprudenza.
Leggendo queste testimonianze e queste riflessioni  mi vengono in mente situazioni vissute e che mi sono state raccontate nel mio lavoro di pedagogista: cosa accomuna la vittima di bullismo e il bullo? Il bisogno di sentirsi vivo, protagonista di questo teatro chiamato, “La nostra vita”. Docenti ed educatori se venuti a conoscenza di situazioni aggressive, verbali e non, dovrebbero ritagliare dei momenti dedicati alla sperimentazione del potenziale  personale attraverso attività di gruppo in continuo scambio e con proposte che partano dai gusti dei ragazzi e che si arricchiscono con gli spunti della figura educativa. Modalità che possano aiutare i ragazzi a mettersi nei propri panni e in quelli altrui con un pieno atteggiamento empatico che migliora la conoscenza profonda dell’ individuo, delle sue potenzialità.
Il bullismo è vero c’è sempre stato, ma ora è “feroce” in quanto chi colpisce pensa di “metterci meno la faccia” perché si nasconde fisicamente e chi subisce non ha modo di mostrare tutte le sue potenzialità, in quanto distante dal suo interlocutore.
Se il bullismo degenera in vittima cronica o in azioni penalmente evidenti, vuol dire che vi sono adulti o gruppi sociali distratti e superficiali  che non colgono quei dettagli che potrebbero dar vita ad una relazione basata sull’ironia. Chi di noi non ha attegiamenti buffi o particolari, ma sta nella nostra capacità di accettarli e di aiutare l’altro a riconoscerli come valori di soggettività. Torniamo al dialogo educativo dove si possa, con strumenti vari, tirare fuori le emozioni che hanno portato a certe azioni discutibili: sono i vissuti le cause delle scelte personali.
Questo libro dà al lettore spunti per riflettere e dialogare nel proprio contesto familiare, scolastico,socio-culturale e ritrovare al suo interno quelle risorse necessarie per un rapporto educativo dialogico, vero e autentico che dia spazio a ciascuno.
Ringrazio Elisabetta Turano per esserci, prima di tutto come educatrice, perchè in questo periodo storico abbiamo bisogno di ritrovare la capacità educativa primaria che è quella di “tirar fuori” il sapere e il saper fare che ognuno di noi ha, sopratutto i ragazzi in crescita.
Onoria Neri, pedagogista e facilitatrice dei gruppi tramite la lettura ad alta voce e il canto.
 
MisterDomain.EU
Sitipedia - Directory web gratuita
Torna ai contenuti | Torna al menu