Menu principale:
IL VINCITORE NON SI ARRENDE
Non ti arrendere mai vincitore, anche quando le sfide sembrano invincibili, le parole ricolme di vuoto e i silenzi diventano infiniti.
No, vincitore, tu non ti arrendi mai. Raccogli la gloria in ogni sconfitta e non ti preoccupi di chi non vuole più le pietre preziose che hai nelle mani, né i colori dei tuoi arcobaleni. Continui a ripartire dal vuoto e dai silenzi, mentre riesci a trasformare i duelli del tuo cuore in una dolce carezza di speranza che si nutre di tutti i palpiti del mondo. E sai ignorare gli insulti di chi non sa, di chi non osa e non sa osare.
Oltrepassi il crollo delle borse, la svalutazione delle monete e dei sentimenti…e della stessa vita , quando gli errori della storia sconvolgono la purezza di ogni cuore. Non cedi a chi ti vuole ammaliare con false promesse, cammini lungo la riva di un mare che ascolta la voce dei naufraghi e che non ti abbandona mai.
Quando temi che i tuoi sogni possano frantumarsi, vuoi raccogliere il sussurro delle voci amiche , schivando gli ululati della paura e del timore. Ti ricordi del tuo entusiasmo di bambino, quando gioivi mentre rincorrevi le stelle per raccoglierle sul palmo della tua mano…quando sognavi di essere un grande eroe e giocavi con le sfide, anche se a volte le temevi.
Ora se cambiato, ma sei sempre un bambino: puoi sognare ancora, gioire e sfidare.
Non lottare contro gli uragani: sulle orme di Ulisse saprai scoprire come e dove rifugiarti, per non farti divorare e sconvolgere dalle correnti avverse alla serenità del tuo viaggio.
Tu sai che i campi di girasoli rallegrano i grigi chilometri d’asfalto, come la decisione di sorridere illumina il buio dentro di noi .
Per te vincitore, è facile sorridere. Come un bambino lancia i suoi palloncini colorati nell’aria, tu fai vibrare intorno a te il colore della tua gioia, che non è definibile ma si diffonde nell’aria come un messaggio, un preludio ad un mondo diverso.
La tua gioia nasce sempre dalla voce della speranza e dal desiderio di non arrenderti mai!
Quando incontri il gelo dell’inverno, mentre brami le calde carezze del sole estivo, ti circondi di calore abbracciando i cuccioli smarriti e soli , ai margini del mondo dove la solidarietà non muore mai.
E sai chiudere le pagine del tempo, non pensando mai alla perdita, alla fine, alla tristezza: nuove pagine di vita aspettano di essere scritte da te. Ciò che è stato vissuto rimane eternamente scolpito nella storia e nella vita dell’intero universo.
Vuoi toglierti il peso dei pensieri pesanti, che a volte sono dei macigni e opprimono persino l’entusiasmo dei bambini. Ma tu sei capace di scrollare questi pesi con la leggerezza delle tue ali, quando guardi dall’alto ciò che nella vita passa e se ne va, quando ti circonda l’aria della tua libertà.
Riesci a chiudere a chiave per sempre i cassetti delle bugie perché la verità della tua dolce voce saprà trionfare persino nella giungla più selvaggia. C’è sempre un tempo migliore che ti aspetta per cancellare le infamie dalla purezza delle tue vittorie e dei tuoi successi.
Quando stai per inciampare sugli scogli invisibili e nascosti, ti ricordi della scaltrezza per oltrepassare l’ostilità dei pericoli. Guardi l’immensità del mare e ti confondi con lui, con le sue risorse e la sua eternità.
E infine tu, vincitore, sai adorare, apprezzare e accogliere i doni provenienti da differenti vie, ma che sono sempre destinati a te per andare avanti.
Non ti sdegni se ti rifugi accanto ad un filo d’erba, mentre vorresti il verde dei boschi e delle foreste tutto per te. Quel filo d’erba è già una promessa, è il verde più bello per te.
Non ti arrendi quando le gocce del mare sembrano scomparire in un orizzonte misterioso: sai andare anche oltre quell’orizzonte.
Tu non vorresti mai combattere per vincere la guerra, perché stai facendo di tutto per viver nella pace. Purtroppo la guerra è sempre in agguato, è una violenza distruttrice. Anche se sei solo, vincitore, continua a seminare la pace.
Chiedi sempre al cielo di regalarti la sua luce per poter scoprire certi misteri che fanno parte del nostro cammino e che la forza della ragione non spiegherà mai. Non perdere tempo per scoprire il perché di certi eventi , il tempo te lo rivelerà. O forse no, ma tu oltrepassa anche questi enigmi per inseguire sempre la luce della vita.