Premessa - Letteratura e poesia italiana. Elisabetta Turano, scrittrice...pediatria dell’ospedale di Niguarda.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Premessa

Angolo della Poesia > Piccoli Grandi Poeti > Luiz Felipe Bocci

L'autore di questo libro è Luiz Felipe Bocci, un bambino di dieci anni che, insieme alle sue poesie, ha lasciato nel cuore di chi lo ha conosciuto, i versi di un intramontabile inno alla vita.
L'Amore, la Speranza e gli affetti sono riusciti a creare, perla dopo perla, il tesoro più intimo e reale della sua vita quotidiana, per regalare la grandezza della semplicità all'infinito spessore dei suoi versi.
Non conta l'età del Poeta quando le parole diventano importanti messaggi, quando il colore sopito di un tramonto rivela la splendida luce dell'aurora, quando il vento scuote i boccioli innocenti per diffondere nell'aria la fragranza.
Luiz Felipe, per tutti noi Filippo, gioca volentieri con il suo anelito ad esprimere nei versi la forza misteriosa di un bambino che mai si arrende alle difficili battaglie della vita.
L'ultima poesia pubblicata in questo libro 'L'Amore e l'Amicizia' è la più grande espressione dei suoi desideri, delle sue intuizioni e della serenità con cui il piccolo Poeta si è spento, circondato dall'affetto dei suoi cari e da un mondo d'amore, proprio come afferma nei suoi versi.
E come il mare diventa grembo per accogliere i suoi fiumi, così il canto soave delle sue memorabili parole è l'eco che risuona in tutto ciò che leggete in questo libro: le lettere nate dalla voce dei suoi cari amici, le nuove poesie scritte da chi ha raccolto i suoi semi per rendere feconda la terra della notte, quando ci sentiamo smarriti tra sentieri sconosciuti.
Ringraziamo il nostro piccolo grande Poeta per aver desiderato lasciare a tutti noi l'intensa forza del suo sentire, la gioia di sfiorare ciò che agli occhi si nasconde, la ricchezza di chi ha percepito la parola come magico strumento che dai meandri più nascosti dell'anima ci accompagna nel nostro inevitabile cammino.
Regaliamo a Filippo la possibilità di vivere oltre la vita, a noi stessi un viaggio nella realtà della speranza, alle sue liriche l'eternità dell'innocenza, perché come disse il grande Poeta Ugo Foscolo:'…..La poesia vince di mille secoli il silenzio'.


Elisabetta Turano

 
 
 
 
 
MisterDomain.EU
Sitipedia - Directory web gratuita
Torna ai contenuti | Torna al menu