Silvia Spadoni - Letteratura e poesia italiana. Elisabetta Turano, scrittrice...pediatria dell’ospedale di Niguarda.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Silvia Spadoni


Il cammino verso il Sole


L’incontro con il piccolo Filippo fornisce all’autrice l’occasione di trattare una tematica molto attuale nella società contemporanea: la diversità creata dalla disabilità. Essa viene però letta in chiave di opportunità e non di svantaggio, secondo la prospettiva inclusiva che si è sviluppata in ambito accademico in Italia negli ultimi decenni. Ad oggi basta entrare in una qualsiasi classe di scuola primaria per accorgersi che i bambini con Bisogni Educativi Speciali dovuti a disabilità, disturbi o difficoltà nell’apprendimento sono aumentati rispetto al passato; proprio per questo motivo viene chiesto alla scuola in primis ma anche alla società intera di cambiare il proprio modo di pensare alla disabilità non vedendola più come anormale, bensì accogliendola. Stiamo parlando di creare una società inclusiva, che sia in grado di accettare la diversità degli individui disabili e di accoglierli nella loro unicità, cercando di sviluppare al massimo le loro capacità.
Quella che sembra una visione ideale può diventare ogni giorno sempre più reale se ognuno di noi si impegna a svolgere la propria parte.
Da dove partire? Forse passando del tempo con alcuni di questi bambini e con le loro famiglie aiuterebbe molti a capire cosa si intende quando si parla di bisogni “speciali” o “diverse abilità”. Stando a contatto con loro si possono osservare tutte le criticità che queste persone incontrano, ma anche tutto l’impegno, la gioia, l’amore e voglia di vivere che caratterizza loro e le persone a loro vicine.
Il libro si sviluppa in questo senso, augurando al piccolo Filippo (e per estensione ad ogni bambino come lui) di poter trovare lungo il suo percorso di vita persone che siano in grado di aiutarlo nel suo difficile cammino a sviluppare la sua “parte sana”, quella parte che porta al potenziamento delle competenze e dell’autonomia. L’autrice immagina per il piccolo Filippo e per la sua famiglia un “difficile cammino verso il sole” che potrà portare a sconfitte e momenti bui, ma sicuramente sarà poi in grado di creare anche gioia, amore e luce.

Silvia Spadoni

 
MisterDomain.EU
Sitipedia - Directory web gratuita
Torna ai contenuti | Torna al menu