Pagine dal Libro - Letteratura e poesia italiana. Elisabetta Turano, scrittrice...pediatria dell’ospedale di Niguarda.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine dal Libro

CAPITOLO 8°
AMA IL TUO VOLTO VISSUTO

"Ho scelto quest'isola per l'incanto dei  suoi tramonti" esclamò Kassandra mentre una luce arancione dipingeva il cielo e abbracciava la costa, come un lieve manto di seta dorata.

"Non esistono solo i miti della bellezza, della giovinezza, della forza fisica-disse la veggente-

"Questa è una delle grandi ombre che bisogna debella re" aggiunse Dimitri, il profeta., osservando il tramonto che per lui era qualcosa di indescrivibile,nell'isola scelta per il Tempio del Sole. Le luci non lasciavano presagire la fine del giorno, ma la sua amicizia con l'imminente crepuscolo e poi con la notte…

" Durante il mio viaggio intorno al mondo …ehm..come dice la mia cara veggente" continuò "… ho capito che esiste una grande solidarietà in molti esseri umani. Una solidarietà che accompagna  verso la sopravvivenza chi non è più forte e potente…ma sono le ali degli angeli che vivono ai margini del mondo. Spesso, purtroppo ciò che non si ritiene perfetto viene nascosto.
Perché? Non è forse anche "l'imperfetto" parte dell'Universo e della Divina Creazione?".

Intanto io continuo ad ammirare questo tramonto nelle sue tinte più accese. La mia mente si unisce a questi colori e, ancora una volta, segue l'inesorabile cammino verso il Sole, verso la vita e l'infinito. Quell'infinito che non muore mai. L 'AUDACIA DELLA GIOVINEZZA COLORA DI VITA ANCHE LA VECCHIAIA. Ecco cosa ho consigliato ad una bellissima donna francese che viveva nel terrore dell'invecchiamento…
 
"Ama il tuo volto vissuto, dove ogni giorno hai scritto memorabili racconti. Racconti scritti per sempre. Abbraccia la tua stanchezza nel ristoro dell'abbandono, dell'ozio. Valorizza anche gli aspetti più decadenti e deludenti. Solo così potrai vedere anche le luci del tramonto.

Se puoi ,vivi, schiva l'invecchiamento, la malattia, la morte. Fino al punto in cui puoi, cerca di farlo più che puoi. Ma il giorno, per quanto possa essere lungo e fiero, non potrà mai schivare il suo tramonto, né il crepuscolo, nèmmeno la notte.

Accarezza le luci tenui, silenziose e pacate di questa fase che ti appare oscura, ma nasconde le stelle più delicate e serene.
Perché vuoi a tutti i costi combattere l'andar del tempo? Vorremmo ad ogni costo essere sempre gli scalatori dell'Everest, ma il tempo ci suggerisce che dopo le scalate si possono apprezzare le verdi distese, le dolci vallate. ..

Si,  capisco- continuò il profeta-, è bello nascondersi nei nostri ricordi d'infanzia. Vedi- disse poi  rivolgendosi al cuore di ogni pellegrino- il sole sta scomparendo verso l'imminente buio, eppure la sua luce intensa è così importante perché dipingerà nel cielo e nel tuo cuore le porte dell'eternità. Con le tracce che ognuno di noi lascerà nel suo viver quotidiano.

E poi arriva il crepuscolo. Una quiete surreale ci annuncia la notte magica. La notte dei lunghi sonni, dei sogni, delle speranze per l'indomani che verrà. C'è sempre un domani che ci aspetta. E' tutto così divino nella nascita del sole e del tramonto. Così è la nostra vita. Eppure tu ti accanisci a soffermarti nell'eterna giovinezza, tra i sapori dell'infanzia. In questo secolo, più che mai, vorresti evitare la vecchiaia, la malattia, la morte. Se puoi, evitale e succhia la linfa vitale da ogni bocciolo che incontrerai nei momenti aridi e di decadenza.
Ma nell'avanzar del giorno, quante volte sei costretto a vedere il cielo oscurarsi per poi illuminarsi ancora? Quante bufere e temporali ti hanno sorpreso nelle più calde ore estive?
Quanti massi nascosti hai incontrato correndo tra i prati? E le ingenue margherite che hai raccolto in ogni primavera non sono pian piano appassite? Quando si avvicina il tramonto perché sei malinconico?

Eppure guarda come sono suggestivi i suoi colori! Sono belli come quelli della vita che nasce. Forse ancora più intensi perché ti ricordano un giorno vissuto, una vita assaporata…che si è nutrita di ogni alito di vento, di ogni eterno istante. Anche il tramonto è solare!

Ogni nostra dimora può diventare il Tempio del Sole quando vogliamo celebrare la vita in tutti i suoi momenti".


 
 
 
 
MisterDomain.EU
Sitipedia - Directory web gratuita
Torna ai contenuti | Torna al menu